Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 300 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile presso rivenditori specializzati o aste.
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di organizzare una degustazione online dedicata alla distilleria Lagavulin e, tra le cinque espressione proposte, figurava anche il celebre Lagavulin 16 y.o. “White Horse”, una release ormai dismessa e sostituita da quella odierna, definita “Port Ellen”.
Il White Horse è stato infatti commercializzato fino ai primi anni ‘2000, noto già al pubblico negli anni ’90 grazie al suo inserimento nella gamma “Classic Malts”. La prima edizione, in formato 75 cl, risale al 1988. Quella in mio possesso è ben più recente, essendo in formato da 70 cl, databile negli anni’90.
Esteriormente molto simile all’incarnazione attuale, è possibile distinguerla per la presenza di una corona sull’etichetta posizionata nella parte anteriore alta della bottiglia (oggi sostituita con una barca a vela) e, sull’etichetta frontale inferiore, reca l’iscrizione “White Horse Distillers” invece dell’attuale “Port Ellen”.
Il Lagavulin 16 dei tempi andati si dimostra piuttosto diverso dalla sua controparte odierna che, seppur notevolmente raffinata, è maggiormente influenzata dallo sherry. In questo caso, abbiamo un malto possente che si mostra più “nudo” e meno ruffiano, ma non per questo grezzo, anzi. Adorabile in tutti i comparti, con un fumo che non abbandona mai ma che, al contempo, non offusca una miriade di altri sentori che lo rendono al contempo fresco, fruttato ma anche medicinale. Una piccola gemma, senza alcun dubbio.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"