Tipologia: Rye Whiskey.
Provenienza: Danimarca.
Volume alcolico:46,3 %
Prezzo consigliato: 70 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
Mai sentito parlare di Stauning? Probabilmente no, ma oggi cercherò di colmare la mancanza. Trattasi di una distilleria danese di recente fondazione, essendo stata inaugurata nel 2005, fautrice di differenti tipologie di whisky quali malto, rye e blended. L’espressione Stauning Bastard di cui vi parlerò oggi è un Rye realizzato nell’ambito della “Research Series” maturato dapprima in botti di quercia bianca americana altamente tostate, per poi ricevere un finish decisamente inusuale, ossia in botti che hanno contenuto Mezcal, il celebre distillato messicano.
Indubbiamente sulla carta è tanto atipico quanto potenzialmente interessante. A memoria, non ho mai provato un finish in Mezcal, il cui gusto tuttavia mi è familiare… sono davvero curioso di provare il risultato.
Rammento, prima di procedere alla disamina, che il campione è stato gentilmente inviato da Nicola di Whiskysamples.it, che colgo l’occasione per ringraziare.
Lo Stauning Bastard è un rye giovane ma anche decisamente particolare: l’unione di frutta, lato balsamico e tratto erbaceo, unito a una discreta cremosità realizzano un mix interessante e, onestamente, molto gradevole. Non impegnativo, ma un valido compagno per una serata in cui ci si vuole solo rilassare, senza troppi arrovellamenti.