Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 55,4%
Prezzo consigliato: 160 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 133 bottiglie.
Oggi mi soffermerò, con colpevole ritardo, su un’espressione di Chorlton Whisky rilasciata qualche mese fa. Avevo infatti in mente di parlarne prima ma, tra una recensione e l’altra, il sample del buon Corrado è rimasto nell’ombra…
Dopo il Glenlossie 27, è finalmente il turno dello Speyside Blended Malt 22 y.o., un vatted di Kininvie teaspooned con “una distilleria dello Speyside che inizia con la lettera B”, miscela che sulla carta sembra decisamente interessante. Il teaspooning, lo ricordo, è la pratica di aggiungere una piccola quantità (metaforicamente, un cucchiaino da tè) a un whisky. Release di 133 bottiglie, non facilmente reperibile, maturato in botti ex-Bourbon e imbottigliato a grado pieno. Come da tradizione Chorlton, colore naturale e niente filtrazione a freddo.
Come il Glenlossie e gli altri che spero di esaminare a breve, è parte della serie “Novelle Vague”.
Blended particolare, con un olfatto sì fruttato ma anche erbaceo e minerale, mentre al palato quest’aspetto svanisce in favore di un miele mai stucchevole e anzi ben bilanciato da un tratto speziato che acquisisce la giusta dimensione con qualche goccia d’acqua. Onestamente? Mi è piaciuto, e non poco.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"