Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 49 euro.
Reperibilità: Medio-alta.
Il Johnnie Walker 15 y.o. Green Label è tra gli imbottigliamenti più apprezzati del vasto range del popolare blended. Differentemente dagli altri, il Green Label è però un blended malt, ossia una miscela di più single malt, senza il grain. La composizione esatta è ovviamente segreta,ma Diageo ha inteso realizzare un blended rappresentativo dell’intero territorio scozzese dichiarando che, tra i numerosi malti che compongono il Green Label, vi sono certamente Linkwood, Talisker, Cragganmore e Caol Ila.
Per alcuni anni quest’espressione era svanita dal mercato, lasciando scontenti numerosi appassionati, per poi fortunatamente tornare sugli scaffali a partire dal 2016. Un paio d’anni fa è stata rilasciata anche una versione esclusiva per il Travel Retail, che riuscii a procurarmi nell’ultimo viaggio pre-pandemia e che, di conseguenza, aprirò a breve. Tale imbottigliamento è l’Island Green, che pur essendo esteticamente quasi una replica, si differenzia per l’indicazione dell’invecchiamento, omesso, e per la composizione fatta esclusivamente da malti isolani.
Prima di procedere alla prova del bicchiere, colgo l’occasione di ringraziare Whiskysamples.it per il gentile campione.
Probabilmente il Green Label è il blended malt più celebre al mondo, complice anche la produzione iniziata ormai molto tempo fa e che, seppur tavolta interrotta, è stata sempre ripresa. Oltre questo, bisogna dire che è anche una miscela molto bilanciata e complessivamente elegante. Un guizzo di complessità extra, e sarebbe tranquillamente qualche gradino in su nella mia personale classifica, pur restando un whisky assolutamente non banale.
non indica mai se il colore del distillato é naturale o meno, perché?
Buonasera,
non ho mai inserito la voce specifica nel box dedicato alle informazioni, perché non desidero appesantirlo più del necessario. Tuttavia, sottolineo sempre se il distillato non impiega coloranti nel testo della recensione. Di conseguenza, quando non dico che è senza colorante, di base è un prodotto in cui è stato impiegato.