Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 46,6%
Prezzo consigliato: 85 euro.
Reperibilità: Media, release di 5000 bottiglie ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Per chi non lo sapesse, Whiskysamples.it è una nuova realtà italiana dedita al commercio di sample di whisky ed altri distillati. Nonostante sia online da pochi mesi, il catalogo è già piuttosto fornito. Il suo ideatore, Nicola Trespi, mi ha gentilmente omaggiato di 8 campioni tra cui un’edizione limitata di Glenrothes, celebre malto dello Speyside su cui ho già avuto occasione di soffermarmi.
Nello specifico, oggi vi parlerò del Glenrothes 13 y.o. “Halloween Edition”, una release del 2019 di sole 5000 bottiglie realizzate per omaggiare la ricorrenza.
L’Halloween Edition è un malto maturato per 13 anni in una combinazione di botti ex-Sherry ed ex-Bourbon, con un finish aggiuntivo in botti che in precedenza hanno contenuto single malt torbato.
Insomma, sulla carta sembra piuttosto interessante.
Una limited edition decisamente interessante, in cui la torba funge da raffinato contorno a un whisky ben strutturato e con un tocco di vetustà da malto ben più maturo. Peccato che il palato si mantenga in una cornice più standard, risultando valido ma senza offrire gli stessi spunti dell’0lfatto, altrimenti sarei stato volentieri più generoso nel voto finale. Ad ogni modo, lieto di apprendere che non si tratta di una delle tante trovate commerciali che fin troppo spesso si vedono negli ultimi anni… Grazie ancora, Nicola!