Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Italian Malt Whisky
Provenienza: Trentino – Alto Adige – Italia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 75 euro.
Reperibilità: Media, release di 1700 bottiglie.
A meno di un anno dal primo rilascio, Puni propone il secondo capitolo della serie “Arte”. Il Puni Arte Edition 02 è stato realizzato con un mashbill contenente orzo, segale e frumento unito al primo Single Malt della distilleria altoatesina, con l’intento di presentare un prodotto unico, che sia assimilabile al concetto di opera d’arte.
La maturazione è di 8 anni, avvenuta per 5 in botti vergini e 3 anni in ex-Bourbon, la gradazione è salita dal precedente 43% a un più sostenuto 46%, mentre la tiratura è di 1700 bottiglie totali.
Il whisky non è stato filtrato a freddo ed è stato imbottigliato senza aggiunta di coloranti.
Ho piacevoli ricordi della prima release, che a mio modesto parere ben rappresentava il percorso di crescita che la famiglia Ebensperger sta perseguendo negli anni. Molto curioso, quindi, di procedere alla disamina dell’ultimo rilascio. Colgo l’occasione per ringraziare la distilleria Puni per il gentile campione a scopo recensivo.
Se il precedente Arte mi aveva colpito per l’essere un torbato né troppo ruffiano né troppo aggressivo (quest’ultima caratteristica fin troppo frequente negli ultimi anni, da parte di numerose distillerie o selezionatori…) e di buona struttura, la Edition 02 colpisce per un profilo secco e speziato mai sgraziato ed anzi, “solido” e molto gradevole da bere. Anche in questo caso, non posso che complimentarmi con Puni: rispetto alle prime release la crescita è molto evidente, e non posso che esserne felice.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"