Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 59,8%
Prezzo consigliato: 420 euro.
Reperibilità: Bassa, release di 240 bottiglie. Ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Sempre un piacere poter provare una release di Wilson & Morgan… quando poi si tratta di un Caol Ila 25 anni, con maturazione in ex-Sherry Butt, la faccenda diventa ancora più interessante.
Generalmente Caol Ila tende a maturare i propri whisky in ex-Bourbon. Ricordo che, nell’ormai lontano 2014 quando ebbi occasione di visitare la distilleria, mi fecero provare un 25 anni ex-Sherry definendolo un “mistake”. Onestamente lo ricordo dannatamente buono, fossero stati tutti cosi gli “errori”…
Tornando al presente, aggiungo qualche piccola informazione: la botte è di secondo riempimento, con l’intento di evitare un’influenza eccessiva dello Sherry. La release è a grado pieno, 240 bottiglie. A titolo di completezza, recentemente W&M ha rilasciato l’altra metà della botte, la numero #10024. Medesimo invecchiamento, gradazione leggermente diversa.
Non mi profondo oltre, passo subito a versarlo nel bicchiere.
Notevole selezione di Wilson & Morgan, in cui lo Sherry impreziosisce l’anima già nobile di Caol Ila, senza mai essere troppo prevaricante. Infatti, nonostante l’influenza vinosa nettamente percepibile, permangono i marcatori che rendono questo malto di Islay tra i più apprezzati. Un quid extra al palato mi avrebbe consentito di spingermi oltre nella valutazione numerica, ma sono dettagli.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"