Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Rum industriale invecchiato.
Provenienza: Contea del Demerara – Guyana
Volume alcolico: 54,3%
Prezzo consigliato: 149 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile presso Morisco Spirits.
Tra le nuove selezioni di Andrea Morisco figurano anche due rum, come vi anticipai nella recensione del Ben Nevis. Uno dei due proviene dalla celebre contea del Demerara ed è un Diamond 17 y.o. distillato nel 2003 ed imbottigliato nel 2021. Disponibile per la vendita da pochi giorni, grazie ad Andrea ho l’occasione di provarlo tempestivamente.
L’alambicco Diamond, di tipo Savalle, è ben noto per uno stile di rum più leggero rispetto ad altri alambicchi correntemente impiegati da Demerara Distillers quali, ad esempio, Port Mourant o Enmore. Alcuni Diamond di spessore sono stati imbottigliati da Velier negli anni scorsi, nell’ambito della celebre serie di Demerara che annovera moltissime gemme.
Meglio dismettere la nostalgia e focalizzarmi sul presente con questa release…
Un Diamond estremamente coerente con il profilo dell’alambicco e, al contempo, con tutti i comparti in piena assonanza tra loro. La qualità di questo rum è ben nota, ma dipende molto dalla scelta del selezionatore. In questo caso, non posso affatto essere contrario, anzi è tra i migliori finora provati. Complimenti Andrea!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"