Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Skye – Scozia.
Volume alcolico: 50,7%
Prezzo consigliato: 3600 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Nell’ultimo triennio Talisker non ha mancato certo di sorprendere tutti gli appassionati, sia con i rilasci inseriti all’interno delle annuali Special Releases Diageo, che con alcune espressioni estremamente mature.
Nello specifico, dopo il 40 anni del 2018, è stato il turno del Talisker 41 anni oggetto di questa recensione e, qualche mese fa, un 43 anni, attualmente il più maturo Talisker ufficiale.
Sia il 40 che il 41 anni sono parte della medesima serie, denominata “Bodega Series” in quanto vi è stato un finish in botti ex-Sherry. Nel caso specifico, per il Talisker 41 y.o., sono state impiegate ben 6 botti che in precedenza avevano ospitato Sherry Manzanilla e provenienti dalla Bodega Delgado Zuleta.
Il rilascio finale, a grado pieno, è stato di 2000 esemplari dal packaging piuttosto impressionante ed estremamente lussuoso.
Provare un whisky molto maturo è sempre un’emozione, quando poi è un Talisker le aspettative sono personalmente molto alte. Fortunatamente, non sono rimasto affatto deluso: questo malto è un campione di complessità, in cui lo Sherry arricchisce un whisky con un carattere marcato, donandogli ulteriore eleganza. L’olfatto intrattiene piacevolmente senza mai stancare, il palato è oltremodo strutturato e il finale, dove l’essenza di Talisker emerge in tutta la sua vitalità, è ugualmente memorabile. Che dire? Un onore averlo provato.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"