Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 48,8%
Prezzo consigliato: 65 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Il Glenrothes Maker’s Cut è una recente aggiunta al core range dell’omonima distilleria, parte del gruppo Edrington. Unico NAS tra le espressioni attualmente proposte (che comprendono il 10 anni, il 12, il 25 e un venerando 50 anni), è interamente maturato in botti ex-Sherry first-fill provenienti da due bodegas di Jerez de la Frontera.
Imbottigliato al 48,8% non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti. Ringrazio Velier, nella persona di Giacomo Bombana, per la gentile bottiglia omaggio a scopo recensivo.
Olfatto: Frutti rossi, in prevalenza ciliegie ma anche more e ribes incontrano una crostata alla banana e delle prugne secche. Il lato fruttato è decisamente dominante e all’insegna di note sherried: alle appena evidenziate si aggiunge anche un tocco di arancia candita. Di sfondo, presente una leggera vaniglia cui si accompagna una nota di legno tostato non invasiva, ma complementare. Dopo alcuni minuti, cioccolato al latte e un tocco di mou. Infine, una nota di cuoio lavorato, nient’affatto spiacevole ed anzi utile per un bilanciamento complessivo.
Palato: Differentemente dall’olfatto, è decisamente speziato: pepe nero molto intenso, come anche lo zenzero, mentre di sfondo sopravvive la vaniglia seppur in misura molto tenue, soverchiata dalle altre spezie. L’anima fruttata, allo stesso modo, fatica ad emergere e riesce solo a rilasciare una tenue arancia candita. Di riflesso, però, vi è una discreta frutta secca tostata, principalmente nocciole, ma anche noci e un tocco di mandorla. Infine, cacao amaro.
Whisky non malvagio, seppur più interessante all’olfatto che al palato dove purtroppo le piacevoli note fruttate non sopravvivono a spezie molto esuberanti. Ecco, l’ideale sarebbe stato un tocco speziato extra in sede olfattiva e una persistenza maggiore delle note di Sherry al palato, che lo avrebbe reso a mio parere più bilanciato.