Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Rum tradizionale – Pure Single Rum secondo classificazione Gargano.
Provenienza: Giamaica.
Volume alcolico: 47%
Prezzo consigliato: 125 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Hampden Estate è una realtà su cui amo sempre soffermarmi, quando capita l’occasione. Grazie a Luca Gargano e al progetto VSGB (di cui ho parlato nella recente recensione del Foursquare Sassafras, per chi volesse approfondire) oggi potrò dedicarmi al recentissimo Hampden LROK 2010.
Rum di questo tipo sono già stati presentati nella serie “Habitation” di Velier, stavolta invece si tratta di un rilascio diretto della distilleria giamaicana.
Di Hampden ho già parlato diffusamente, di conseguenza mi limiterò a qualche dettaglio sull’imbottigliamento: con i suoi 11 anni di maturazione è tra i più vecchi mai maturati interamente presso la distilleria, clima tropicale quindi (l’etichetta riporta che 11 anni ai tropici corrispondono a 44 anni di maturazione in clima europeo), presenta un elevato contenuto di congeneri, nella misura di 1240,2 gr/ha, di cui ben 334,7 gr/ha sono costituiti da esteri.
La fermentazione è avvenuta con lieviti naturali, non sono stati aggiunti zuccheri e coloranti.
L’intento è presentare un rum quanto più autentico possibile, nel senso di esprimere appieno il carattere di Hampden senza compromessi.
Un Hampden decisamente elegante, totalmente coerente tra olfatto, palato e finale. Mai aggressivo ma anzi carezzevole, non banale e ricco di carattere. Il lato olfattivo mi ha regalato maggiori emozioni per una struttura molto intensa, ma negli altri comparti si rivela comunque un’espressione valida, risultando anche l’Hampden più “beverino” finora provato. Un guizzo extra mi avrebbe spinto a collocarlo nel mio personale olimpo dei rum, ma siamo ugualmente su livelli molto alti.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"