Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 59%
Prezzo consigliato: 77 euro.
Reperibilità: Bassa, esaurito presso lo shop di Whisky Facile.
Dopo una pausa estiva riprendo le recensioni con il secondo dei tre imbottigliamenti proposti da Whisky Facile per il primo decennale del proprio blog.
I tre imbottigliamenti, come ebbi modo di dirvi nella recensione del Glen Elgin “Circe”, sono ispirati all’Odissea, con un estroso tocco fantascientifico nella denominazione del trittico e nella presentazione degli imbottigliamenti.
Oggi mi soffermo sullo Staoisha dedicato a Poseidone, un giovane Bunnahabhain torbato con 6 anni di maturazione. I Facili hanno dettagliatamente spiegato come sono giunti alla scelta di un malto così giovane, ossia tramite l’aiuto del compianto Maurizio Cagnolati, patron di Beija-Flor, che li mise in contatto con il selezionatore A.D Rattray. Fortuna volle che fosse disponibile una mezza botte del Bunna di cui vi parlerò tra poco, lasciata nei magazzini da un acquirente che aveva avuto un ripensamento.
Folgorati dalle note di questo giovane figlio di Islay, gli esuberanti amici hanno subito deciso di annoverarlo nel trittico celebrativo. Questo accadimento avveniva nel 2019, ecco perché l’imbottigliamento presenta una data anteriore a quella degli altri due.
Prima di passare alla disamina, la consueta nota sulle caratteristiche: imbottigliamento a grado pienissimo, 59%, non filtrato a freddo e senza impiego di coloranti.
Proverò sulla mia pelle la furia di Poseidone degustandolo? Lo scoprirò adesso.
Questo Bunnahabhain risulta coerente all’idea esposta dai ragazzi di Whisky Facile, ispirati da un Poseidone vendicativo: rude e indomito, senza lasciar spazio a un lato più gentile derivante magari dalla maturazione. Fortunatamente, però, differentemente dalla furia del dio del mare, si lascia far apprezzare. Più burbero che bruto, e invero godibilissimo.