Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Blended Rum secondo classificazione Gargano
Provenienza: Barbados.
Volume alcolico: 61%
Prezzo consigliato: 340 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati o aste.
Il Foursquare Sassafras è l’ultimo degli imbottigliamenti della celebre distilleria di Barbados tra quelli realizzati in collaborazione con la genovese Velier. Al contempo, è stato il primo ad essere proposto nell’ambito del nuovo progetto “VSGB”, acronimo che significa “Velier Small Great Bottles”.
Prima di addentrarmi sulle caratteristiche di Sassafras, credo sia opportuna una breve parentesi sull’inziativa, a mio parere notevole, anche perché ho notato un po’ di confusione in merito, tra chi crede che sia un club per pochi eletti o che serva una qualche arcana raccomandazione per entrarvi.
Chi segue questo spazio, o più semplicemente il mercato del rum, saprà di certo che le release Velier tendono ad evaporare nel giro di pochi minuti dalla messa in vendita. Purtroppo, non sempre finiscono nelle case degli appassionati, ma sono oggetto di un forte fenomeno speculativo, in particolar modo i Caroni, rendendo molto difficile la vita a chi desidera bere queste espressioni, non rivenderle.
In tal senso, Luca Gargano ha costituito il Club VSGB negli ultimi mesi dello scorso anno. La raccolta delle adesioni è avvenuta, in modo interamente gratuito, tramite una pagina web dedicata. Dopo aver stilato l’elenco degli aderenti, oltre 1200 persone, si è proceduto a realizzare le miniature da 10 cl, esatta replica delle versioni da 70 cl.
L’acquisto delle miniature è dedicato agli iscritti al Club e il processo di vendita viene gestito da Spirit Academy, assicurandosi che le mignon non vengano acquistate in quantità multiple, onde ostacolarne la rivendita. Scopo unico del Club VSGB è favorire gli appassionati che desiderino provare imbottigliamenti che, come detto poc’anzi, svaniscono dagli scaffali in tempi record.
Non vi è un vero e proprio regolamento ma gli acquirenti dovrebbero assicurare che le miniature vengano effettivamente aperte, degustando e aprendo un confronto tra gli appassionati.
Al momento le iscrizioni sono chiuse, ma in caso di mancato acquisto di due release consecutive, vengono liberati dei posti per nuovi aderenti.
Le miniature finora rilasciate sono cinque e comprendono: Foursquare Sassafras, Hampden Estate LROK 2010, Caroni Employees 5th Release comprendente tre espressioni – “Roop” Tolsie, “Breeze” Manmohan e “Dan” Maharaj.
Sulle varie release tornerò in seguito quando mi occuperò di recensirle. Spero, nel mentre, di aver fatto sufficiente chiarezza sulla struttura e lo scopo dell’iniziativa che trovo onestamente più che lodevole, in quanto sarebbe stato certamente più semplice e veloce per Velier non realizzare le miniature, anche in considerazione che la spedizione avviene in quasi tutto il mondo, con ovvie problematiche.
Tornando al Sassafras, è un rum single blended distillato nella colonna Coffey Still e in parte nel Double Retort Copper pot still.
La maturazione è interamente avvenuta in clima tropicale, 3 anni in botti ex-Bourbon e ben 11 anni in botti che in precedenza hanno contenuto Cognac. La tiratura è di 6000 esemplari a grado pieno, 61%, ma mentre scrivo è già molto difficile da reperire, se non a prezzi ben più alti del rilascio.
Altra splendida selezione di Richard Seale e Luca Gargano, complessivamente eccellente in tutti i comparti. Suggerisco l’aggiunta di qualche goccia d’acqua, oltre che prendervi tutto il tempo necessario per non perdere nessuna sfumatura di un rum molto espressivo e decisamente emozionante. Chapeau!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"