Tipologia: Indian Single Malt Whisky
Provenienza: India.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 45-50 euro.
Reperibilità: Medio-alta, disponibile presso rivenditori specializzati.
Il whisky è da anni un distillato globale, non solo in termini di consumo ma anche per quanto concerne la produzione. In tal senso, oggi avrò il piacere di introdurre sul blog un Single Malt proveniente dall’affascinante India.
Paul John è una distilleria fondata di recente, nel 2004, ma ormai ben nota al pubblico degli appassionati. Per i propri whisky, impiega esclusivamente materie prime locali, ad eccezione della torba che viene importata da due differenti località scozzesi: Islay e Aberdeen. Una piccola parentesi sull’orzo indiano da cui viene ottenuto il malto: è una varietà a 6 file coltivata ai piedi dell’Himalaya che, pur avendo una resa minore del più comune orzo a 2 file, risulta più proteico e ricco di acidi grassi. Tramite il suo impiego, la Paul John intende produrre distillati più “robusti” e oleosi rispetto agli omologhi scozzesi.
Per la maturazione impiega quasi esclusivamente botti ex-Bourbon, ma non manca l’impiego di botti ex-Sherry per alcune release limitate.
Il core range comprende sia espressioni torbate che non, tutte non sono sottoposte al processo di filtrazione a freddo e non contengono il caramello impiegato come colorante, venendo quindi imbottigliate con il colore naturale.
Grazie a Marianna Sicheri Mazzoleni di Ghilardi Selezioni, importatore italiano di Paul John, avrò modo di soffermarmi su differenti imbottigliamenti. Ho deciso di partire dal Paul John Bold, un torbato dall’invecchiamento non dichiarato maturato integralmente in botti ex-Bourbon e imbottigliato al 46%.
Un whisky non cervellotico ma molto apprezzabile, coerente tra olfatto e palato dove le stesse note si ripropongono anche se a parti inverse. Il finale non è lunghissimo, ma più che piacevole. Onestamente mi ha colpito in positivo, particolarmente in sede olfattiva dove negli aromi percepisco una reminiscenza di suggestioni orientali…
Nessun articolo correlato.