Tipologia: Rum tradizionale invecchiato – Pure Single Rum
Provenienza: Giamaica.
Volume alcolico: 56,8%
Prezzo consigliato: 250 euro.
Reperibilità: Rara, disponibile tramite aste specializzate.
Le ultime release di Valinch & Mallet mi offrono l’occasione di tornare su Long Pond, rum giamaicano ad alto contenuto di esteri. Finora, ho avuto modo di provare un “TECA”, decisamente estremo. L’espressione odierna è invece un “VRW”, acronimo che designa lo stile di rum Vale Royal Weederburn realizzato un tempo dalla defunta distilleria Vale Royal, che ha chiuso i battenti nel 1959.
Long Pond, infatti, desidera far rivivere stili di rum ormai estinti mediante la propria produzione. Il “nostro” è un rum quindicenne, con ben 13 anni di maturazione nel clima tropicale e 2 in quello continentale. Single Cask di 325 bottiglie, velocemente esaurite presso i rivenditori. Nonostante la lunga maturazione tropicale, abbiamo ugualmente una gradazione impressionante: 56,8%.
Anche questo secondo Long Pond si mostra essere piuttosto estremo, pur se non ai livelli del “TECA”. Un prodotto forse non per tutti i palati e che, per essere goduto al meglio, necessita a mio parere di una piccola aggiunta di acqua. In purezza, infatti, tende ad essere soverchiante al palato. Ad ogni modo, la qualità c’è, e non è possibile ignorarlo.