Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 56,5%
Prezzo consigliato: 73,50 euro.
Reperibilità: Bassa, release di 180 bottiglie. Ancora disponibile presso lo shop di WhiskyFacile.
WhiskyFacile è stato il primo blog italiano ad occuparsi esclusivamente di whisky. Fondato nel 2011 da Jacopo Grosser e Giacomo Bombana ha all’attivo oltre 1400 recensioni.
L’esuberante duo, partecipe da molti anni agli eventi di settore come il Milano Whisky Festival e il Rome Whisky Festival, ha poi intrapreso anche una carriera nel settore, rendendo la passione un lavoro ma senza che questa venisse poi meno. Tuttora, infatti, il blog è costantemente aggiornato.
Per celebrare il primo decennio di attività del blog, il team WhiskyFacile (oggi ampliato con Davide Ansalone e Marco Zucchetti) ha predisposto un trittico di imbottigliamenti, presentati con la suggestiva designazione “A Space Whisky Odissey”, creando una suggestiva fusione concettuale tra un un grande classico della fantascienza a cui sono particolarmente affezionato e l’epico poema omerico. (Anche se, non vorrei sbagliarmi, la frase riportata in etichetta è tratta dal film “Ulisse”, non direttamente dall’Odissea).
I tre imbottigliamenti, infatti, sono denominati Circe, Odisseo e Polifemo. Potevo non unirmi ai festeggiamenti? Ovviamente è una domanda retorica. Giunte ieri le mie bottiglie, corredate da gentile sample, parto quindi subito con il primo dei tre, quello che rimembra la malefica maga che cercò di irretire, senza successo, Odisseo “dal multiforme ingegno”. Del resto, chi ha ideato la sconfitta di Troia poteva mai essere uno sprovveduto? La smetto di rimembrare i tempi (ormai remoti) del Classico e torno al whisky, pardon.
Circe è un Glen Elgin 12 y.o., distillato nel 2008 ed imbottigliato nel 2020. Come i Facili ci narrano sul proprio blog, la botte è stata acquistata dopo numerosi assaggi e grazie anche all’intervento degli organizzatori del Milano Whisky Festival. La botte è una Refill Bourbon Hogshead proveniente dai forniti magazzini di Whisky Broker. L’imbottigliamento è a grado pieno, 56,5%, la tiratura è di 180 bottiglie (ormai quasi esaurite), il whisky non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti.
Prima di passare alle note di degustazione mi complimento nuovamente con i Facili per il percorso finora compiuto, con il sincero augurio di assurgere ad ulteriori successi.
Il primo dei tre imbottigliamenti dei Facili mi lascia un’impressione più che positiva. Mentre l’olfatto risulta inebriante con una spiccata anima fruttata, al palato tale dolcezza viene stemperata da un tratto più ruvido ma mai eccessivo. Il risultato finale è ammaliante, come Circe.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"