Tipologia: Rum tradizionale – Pure Single Rum
Provenienza: Mauritius e Caraibi
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 50 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Prodromica alla recensione del rum Equiano Original è una breve dissertazione sulla figura di Olaudah Equiano, a cui tale espressione è dedicata.
Equiano nacque in un villaggio della Nigeria alla fine del 1700 e, come molti suoi contemporanei, fu schiavizzato da bambino e inviato nel Nuovo Mondo. Da questa triste storia, però, ne scaturì una di emancipazione, non solo personale.
Dopo aver riottenuto la propria libertà tramite il pagamento di un riscatto, Equiano si trasferì infatti a Londra, divenendo uno dei primi scrittori africani in lingua inglese e iniziò a battersi tenacemente per l’abolizione della schiavitù. Scrisse un’autobiografia che ebbe grande popolarità, dando ulteriore forza ai movimenti abolizionisti dell’epoca e contribuendo non poco all’eliminazione definitiva di un’ignominiosa condotta perpetrata dal genere umano per millenni.
Dopo oltre 200 anni dalle peripezie di Equiano, la Grey Distillery di Mauritius e la Foursquare di Barbados hanno unito le forze per creare un rum che idealmente ripercorre le tappe della sua vita, dall’Africa al Nuovo Mondo. Equiano, come riportato in etichetta, è di conseguenza un rum afro-caraibico, il primo ad essere stato realizzato finora.
Equiano Original viene inizialmente prodotto alle Mauritius nella forma di un distillato di melassa di canna da zucchero autoctona e invecchia sia in botti di legno Limousin che in botti ex Cognac; successivamente viene trasferito a Barbados arricchendosi del single blended rum prodotto dalla Foursquare.
La miscela dei due rum viene quindi posta all’interno di botti di rovere americana, subendo un ulteriore periodo di maturazione caraibica, di ben 8 anni. Al termine del processo avviene l’imbottigliamento alla gradazione standard del 43% e senza aggiunta di additivi, e la ovvia commercializzazione.
Su questo apro una piccola parentesi: il 5% del ricavato viene donato ad organizzazioni internazionali che promuovono i diritti umani e la piena uguaglianza, iniziativa non di certo trascurabile e che merita a mio parere un plauso.
Equiano Original è recentemente approdato in Italia grazie alla genovese Velier, che colgo l’occasione di ringraziare per il gentile campione, nella persona di Giacomo Bombana. Oltre ad Original, viene realizzata anche l’espressione Light, sulla quale mi soffermerò prossimamente.
Dopo averlo provato, posso definire l’Equiano Original un prodotto discretamente apprezzabile liscio che probabilmente potrebbe dire maggiormente la sua in miscelazione, come buon esponente di uno stile di rum più leggero.