Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Skye – Scozia.
Volume alcolico: 45,8%
Prezzo consigliato: 180 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Il Talisker 18 y.o. è un’espressione iconica nel core range della distilleria di Skye, largamente apprezzato dagli appassionati. Colpevolmente, non mi ero ancora attentamente soffermato per una disamina più accurata, pur avendolo provato in diverse occasioni nel corso degli anni.
Talisker è una tra le mie distillerie preferite: adoro il carattere dei suoi malti, pur non essendo stato entusiasmato da alcune release degli ultimi anni quali Skye, Storm e Dark Storm che, tuttavia, sono espressioni molto giovani e senza age statament.
Viceversa, dall’ottimo 10 anni fino al 25 anni, mai avuto nulla da eccepire. Anticipo che a breve quest’ultimo verrà recensito nuovamente, dopo la precedente recensione della release 2014 e quella del “Collective Tasting” del Whisky Revolution Festival 2019. Restando sempre in ambito Talisker, poi, ci saranno un altro paio di recensioni, tra cui una sorpresa…
Un Talisker che preserva il DNA della distilleria ma lo declina in veste più elegante rispetto ad esponenti più giovani (su tutti, l’ottimo Talisker 10). Mentre il più giovane 10 anni è contraddistinto da esuberanza e vivacità, questo malto si pone in modo relativamente discreto, ma con tutti i crismi. Due diverse concezioni per due malti di equivalente spessore e che, pertanto, avranno anche la medesima valutazione numerica.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"