Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 55,1%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Qualche giorno fa Diageo ha annunciato le SR 2021, che appariranno sul mercato italiano presumibilmente in autunno. Tra gli otto imbottigliamenti, oltre alla canonica conferma del Lagavulin 12 e il ritorno del Talisker 8, spicca la presenza di un Lagavulin 26 anni che non mi dispiacerebbe affatto provare…
Ad ogni modo, focalizziamoci sul presente: il Singleton of Dufftown 17 y.o. è l’ultimo, tra le SR 2020, a mancare sul blog, quindi rimedio oggi.
Prodotto dalla distilleria Dufftown, situata nello Speyside, Singleton è un whisky di cui non si vedono frequenti espressioni e non ha certo la medesima notorietà di altri esponenti delle Special Releases. Ciò non toglie che possa essere ugualmente interessante dal momento che Diageo tende ad inserire solo malti con caratteristiche peculiari per le proprie edizioni limitate.
Non volendo tediarvi oltre con discorsi che potrebbero sembrare ovvi, aggiungo qualche dettaglio sul “nostro” per poi passare alla recensione: 17 anni di maturazione trascorsi interamente in botti ex-Bourbon (Hogsheads), per poi essere imbottigliato a grado pieno, 55,7%, senza essere stato filtrato a freddo e senza aggiunta di coloranti.
Non il più strabiliante delle Special Release, eppure un malto più che “onesto” e niente affatto disprezzabile, essendo al contempo molto coerente in tutti i comparti. Relativamente semplice, ma ben realizzato, bene così.