Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 47,5%
Prezzo consigliato: 70 euro.
Reperibilità: Media, release di 1551 bottiglie. Ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Mannochmore è una distilleria che non presenta rilasci ufficiali, salvo le sporadiche edizioni limitate di Diageo, ma è fortunatamente presente sul mercato grazie all’opera indefessa degli imbottigliatori indipendenti.
Considerato il buon ricordo che ho della distilleria, quando ho notato un rilascio di Càrn Mòr (imbottigliatore su cui mi sono già soffermato diverse volte di recente) in botti ex-Sherry PX, ho pensato di prenderne immediatamente una bottiglia.
Distillato nel 2007 è stato imbottigliato nel 2020, dopo una maturazione integrale in Hogsheads che in precedenza hanno contenuto il più dolce tra gli stili di Sherry. Non singola botte, quindi, ma alcune di esse da cui sono state ottenute 1551 bottiglie. Mentre scrivo, è ancora disponibile presso rivenditori specializzati online. La gradazione, come per l’intera gamma in cui è inserita, è 47,5%.
Dram estremamente beverino, nel senso buono del termine, ma colpisce per un tratto ruffiano e “rilassato”, rendendolo un daily dram più che godibile senza sfociare nella stucchevolezza, anzi.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"