Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 75 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
L’ AnCnoc Peatheart è il rilascio più torbato della distilleria Knockdhu, attestandosi a ben 40 ppm. Non presenta invecchiamento dichiarato (NAS) ed è stato imbottigliato al 46% dopo una maturazione in botti ex-Bourbon.
La torba impiegata per l’essiccazione dell’orzo proviene dalle Highlands.
Provato per la prima volta durante una delle due degustazioni organizzate con Whisky Italy e dedicate ai malti torbati, oggi lo riesamino con più attenzione. Come tendo sempre a ricordare, infatti, le impressioni ricavate durante una degustazione di più imbottigliamenti, con alcuni magari anche a grado pieno, non sempre collimano con le sensazioni percepite a posteriori, quando ci si sofferma su un solo distillato. Del resto, trattandosi di distillati, per quanto si possa essere allenati è naturale che olfatto e palato siano un po’ fuorviati dopo assaggi multipli.
Detto questo, si comincia.
Chi mi segue da tempo sa benissimo che non ho pregiudizi sulla gioventù dei prodotti, avendo peraltro trovato numerosi malti sì giovani ma di spessore. Purtroppo, non è questo il caso. Seppur coerente tra olfatto e palato, non ha molto da offrire, con sensazioni piuttosto monotematiche e senza quella profondità che avrei desiderato.