Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 47,5%
Prezzo consigliato: 55 euro.
Reperibilità: Medio-bassa, ancora disponibile da rivenditori specializzati.
Da pochissimo sono disponibili anche nel Belpaese i nuovi imbottigliamenti Càrn Mòr, celebre marchio di Morrison and Mackay. Tra essi, un giovane Ben Nevis 6 y.o., appartenente alla serie “Strictly Limited”. I whisky contenuti in questa gamma sono tutti imbottigliati al 47,5% e costituiscono release limitate ottenute dall’assemblaggio di più cask. Rigorosamente Single Malt, sono imbottigliati senza essere stati filtrati a freddo e con il proprio colore naturale.
Ho già avuto modo di apprezzare le release di Càrn Mòr di cui quest’espressione è la più giovane tra quelle finora esaminate, atteso che altre arriveranno su queste pagine a breve. Ringrazio Whisky Italy, che ha organizzato una degustazione online con gli amici di Non Solo Whisky e che mi ha gentilmente inviato i campioni.
Ultima nota prima di passare la recensione: la maturazione è avvenuta in botti ex-Sherry Hogshead.
Mentre scrivo, è ancora disponibile da rivenditori specializzati come ad esempio Morisco Spirits.
Malto molto coerente tra olfatto e palato dove ripropone sostanzialmente gli stessi sentori, ma in chiave ribaltata: all’olfatto sono le note sherried ad essere complementari a quelle carnose, mentre al palato è sostanzialmente l’opposto. Non sgraziato e apprezzabile, anche in considerazione della giovane età e della coerenza, mai scontata. Lo vedo benissimo come whisky “da barbecue” o, se preferite, per una bevuta spensierata.