Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 51,7%
Prezzo consigliato: 240 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask da cui sono state ottenute 170 bottiglie.
Tempo fa parlai dell’imbottigliatore indipendente Chorlton, recente realtà di stampo britannico ma già con un’ampia fanbase.
Infatti non manca un gruppo Facebook che, pur annoverando numerosi amici europei, è stato creato da un nostro connazionale, il caro Corrado che colgo l’occasione di salutare e che, un paio di mesi fa, ebbe la bell’idea di organizzare un tasting collettivo delle ultime release del selezionatore.
Per chi volesse, le trovate già tutte recensite dai prolifici amici di WhiskyFacile, in due post “collettivi”. Io, come di consueto, le esaminerò singolarmente partendo dal Glenlossie 27 y.o., l’espressione più matura della serie. Peraltro, è una distilleria che ho apprezzato molto quando mi ci sono imbattuto…
Già in precedenza Chorlton aveva deliziato non solo il palato grazie a delle splendide etichette, e stavolta non è da meno: il tema della serie, denominata “Nouvelle Vague” sono illustrazioni rinascimentali, tratte dal Tacuinum Sanitatis. Come riportato dallo stesso David, l’idea era quella di creare un’immagine di benessere e salute anche durante il periodo storico attuale.
Tornando brevemente al “nostro”, la maturazione è avvenuta in botte ex-Bourbon Hogshead da cui sono state ottenute 170 bottiglie a grado pieno (51,7%). Non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti. Mentre scrivo, è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Whisky interessante, con una stratificazione decisamente superiore alla media. Piuttosto cangiante, particolarmente con qualche goccia d’acqua, che lo rendono preferibile rispetto a una degustazione in purezza, svelando un’essenza ben più complessa. Anche stavolta non posso lamentarmi di Glenlossie, forse ancora troppo sottovalutata dai più.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"