Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 48,3%
Prezzo consigliato: 94 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Balvenie, distilleria che ho sovente apprezzato, come è generalmente noto realizza whisky non torbati ma, in rari casi, decide di fare eccezioni, come con il Balvenie 14 y.o. Week of Peat di cui parlerò oggi.
Dal 2002, infatti, per una sola settimana all’anno, la distilleria ha deciso di produrre orzo torbato realizzato appositamente per questa peculiare espressione che, ovviamente, è disponibile in tiratura limitata.
Grazie a Whisky Italy e a una degustazione organizzata congiuntamente poco più di un mese fa, oggi posso soffermarmi con calma, anticipando che non mi dispiacque affatto già durante il tasting.
Prima di procedere, qualche dettaglio extra: il Week of Peat è imbottigliato al 48,3%, è stato maturato in botti ex-Bourbon e non contiene coloranti. Per quanto riguarda il livello di torbatura, dovrebbe attestarsi su 30 ppm. C’è da precisare che si tratta di torba delle Highlands, con un profilo diverso da quella di Islay, quest’ultima più fenolica e medicinale, giusto per fare una semplificazione. L’imbottigliamento è del 2019.
La qualità di Balvenie si vede nitidamente anche dietro la torba di cui ha deciso di ammantarsi. Presenta ovviamente caratteristiche differenti rispetto agli isolani, ma il prodotto finale è più che interessante, non celando il profilo di una distilleria giustamente molto apprezzata.