Tipologia: Corn Whiskey
Provenienza: Texas – U.S.A.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 45 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da Aquavitae e da altri rivenditori specializzati.
Il Balcones Baby Blue è il primo whisky ad essere stato distillato in Texas fin dai tempi del proibizionismo nonché il primo rilascio continuativo della distilleria Balcones, di cui ho recentemente parlato in occasione della recensione del loro Bourbon.
Il Baby Blue è un corn whisky, ergo un whisky che ha come cereale cardine il mais che, da disciplinare, deve costituire almeno l’80% del mashbill. Per quest’espressione, Balcones impiega la varietà blue corn, già coltivata dalle civiltà precolombiane e tuttora diffusa in Texas ed in altri Stati del sud degli States come anche in Messico.
Distillato con alambicco discontinuo (pot still), ha anche ricevuto un breve periodo di maturazione in botte, non richiesto dal disciplinare che consente di imbottigliare corn whiskey anche subito dopo la distillazione.
Esiste anche una versione al 50%, denominata “True Blue” che spero di poter provare per fare una comparazione. Nel mentre, procedo.
Che dire del Baby Blue? Non un campione di complessità, ma con tratti interessanti e armonico nella sua semplicità. Non certo un prodotto da meditazione, ma un distillato “easy” per situazioni in cui non si vuole riflettere troppo, ma semplicemente bere qualcosa variando dai soliti schemi.