Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Straight Rye Whiskey
Provenienza: Canada/Vermont – U.S.A.
Volume alcolico: 50%
Prezzo consigliato: 84 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da Aquavitae e altri negozi specializzati.
Whistlepig è una realtà produttiva recente, con una storia che presenta alcune peculiarità: fondata nel 2007, ha come sede un’antica fattoria del Vermont e si è focalizzata esclusivamente sulla realizzazione di rye whiskey. Tuttavia, al momento le espressioni più mature vengono realizzate con l’impiego di rye proveniente da una distilleria non dichiarata situata ad Alberta, Canada.
Tecnicamente, quindi, si dovrebbe parlare di rye canandese, più che di un prodotto statunitense. La stessa Whistlepig, in etichetta, precisa che presso di loro è avvenuto solo l’imbottigliamento ma, in realtà, dopo una maturazione in botti nuove, anche un finish in botti ex-Bourbon.
Dal 2015, inoltre, è stata avviata una distillazione di segale coltivata in loco, rilasciando anche i primi prodotti che tuttavia nel mashbill continuano a presentare una discreta percentuale di rye canadese.
Per il Whistlepig 10 y.o. è stato impiegato esclusivamente rye canadese, come per i più maturi 12, 15 e 18.
Altra peculiarità, poi, è che si tratta di un 100% rye che, come i più informati sapranno, non è certo comune. Whistlepig è stata insignita di numerosi premi e l’azienda si fregia di realizzare il Rye più premiato al mondo.
Per l’insieme di tutte le caratteristiche appena illustrate, gli amici di Whisky Italy hanno ben pensato di inserirlo in una degustazione tenuta ieri online e dedicata interamente ai whiskey del Nuovo Mondo.
Ho notato un notevole interesse da parte dei partecipanti verso quest’espressione, che io stesso ritengo essere un’esperienza molto diversa dai rye finora provati e realizzati in modo più “canonico”.
Un rye decisamente stratificato, non ruffiano come mi è capitato di ravvisare nei pochi prodotti canadesi provati finora, ma anzi piuttosto elegante. Credo che la lunga maturazione in botte, con finish in botti ex-Bourbon abbia contribuito non poco a realizzare un profilo atipico per un rye ma assolutamente più che piacevole, mai stancante ed anzi avvincente. Poco importa, personalmente, che sia in realtà una giubba rossa che sventola una bandiera a stelle e strisce…
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"