Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
Campbeltown, un tempo ormai lontano considerata capitale dello Scotch Whisky per la presenza di numerose distillerie, oggi ne annovera solo tre: Glen Scotia è quella non afferente a Springbank che, ricordo, possiede le altre due, ossia quella omonima e Glengyle, fautrice dell’apprezzato Kilkerran.
Nota per uno stile più leggero e fruttato rispetto a quanto realizzato dalla famiglia Mitchell (che, tuttavia, in tal senso e con le ovvie differenze, realizza anche l’eccellente Hazelburn), ha di recente ampliato il proprio range produttivo in cui è ormai stabilmente presente il Glen Scotia 18 y.o. di cui vi parlerò a breve.
Maturato in botti ex-Bourbon, ha successivamente subito un finish in botti ex-Sherry Oloroso, per essere imbottigliato al 46%.
Dopo averlo provato nel corso di una degustazione dedicata a Campbeltown e organizzata congiuntamente agli amici di Whisky Italy, da cui potrete trovare ancora alcune bottiglie, è giunta l’ora di riprovarlo da solo, per dedicargli maggiore attenzione.
Un malto molto fruttato e pulito, senza tralasciare una buona componente speziata complementare e non coprente, si mostra decisamente gradevole e, per caratteristiche, molto primaverile. Non banale, offre una differente visione di quanto di buono viene realizzato a Campbeltown.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"