Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 43 %
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Medio-bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Glenmorangie, celebre distilleria delle Highlands nota per la qualità complessiva dei propri whisky, ha recentemente proposto una release limitata, dall’evocativo nome “The Tribute”, una versione torbata, differentemente dalla totalità dei malti comunemente inseriti nel core range o nelle precedenti edizioni limitate.
Quest’espressione vuole infatti essere, come il termine stesso suggerisce, un omaggio imbottigliamenti del passato, leggermente torbati.
Il Glenmorangie “The Tribute” è un single malt torbato maturato 16 anni in botti ex-Bourbon, ed imbottigliato per il Travel Retail, ossia i negozi situati negli aeroporti.
Nonostante questo, è possibile trovarlo anche presso alcuni store specializzati, tra cui Whisky Italy che ha pensato di inserirlo nel parterre della degustazione “La Notte della Torba 2” per consentire ai partecipanti di provare anche espressioni torbate più “atipiche”. In tal senso, abbiamo avuto anche occasione di provare il Balvenie “Week of Peat” di cui parlerò prossimamente.
Non starò qui a fare giri di parole: Glenmorangie rende decisamente meglio nelle versioni non torbate, ossia tutte le altre. Questo malto, infatti, non riesce ad esprimere chissà quali caratteristiche organolettiche, dimostrandosi anzi sbilanciato, con un profilo troppo legnoso e coprente degli altri sentori, peraltro piuttosto fugaci. Tentativo non riuscito, almeno per me.