Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Straight Bourbon Whisky
Provenienza: Texas – U.S.A.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 40 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Balcones Distilling è una realtà produttiva relativamente recente, nata con l’intento di creare prodotti autenticamente texani. Nacque nel 2008 in una piccola officina meccanica nella città di Waco, per poi evolversi gradualmente nella forma attuale, con un investimento massivo avvenuto nel 2016 e pari a 25 milioni di dollari. La prima espressione della neonata Balcones fu il Baby Blue, tuttora in produzione, un corn whisky realizzato con la varietà mais blu, autoctona del Texas. Piccola curiosità: è stato il primo whisky ad essere distillato in Texas dai tempi del Probizionismo.
Nonostante l’incremento produttivo e i numerosi riconoscimenti avuti negli anni, tuttora Balcones mantiene una mentalità artigianale, privilegiando l’utilizzo di materie prime provenienti dal territorio, come il già citato mais blu e orzo maltato coltivato in Texas.
La gamma produttiva comprende, ad oggi, il Texas Single Malt (100% orzo maltato), il Blue Corn (di cui esiste anche una release a grado pieno), il Rye, diversi imbottigliamenti in tiratura limitata e, di recente, si è aggiunto il Balcones Pot Still Bourbon Whisky, di cui parlerò oggi.
Importatore italiano di Balcones è Ghilardi Selezioni a cui devo la possibilità di recensire il Pot Still Bourbon, approdato sul mercato nazionale a inizio anno. Il batch da cui proviene la bottiglia che recensirò oggi è il TP5320-4 del 16/08/2020. Il mashbill contiene mais, grano, segale e orzo maltato, tuttavia non è nota la percentuale di ogni componente, come anche l’invecchiamento.
Decisamente incuriosito, sia per la filosofia produttiva che privilegia la territorialità e l’artigianalità, nonché per i numerosi premi finora ottenuti, senza ulteriori indugi mi avvicino al bicchiere.
Un bourbon di spessore, non deluderà affatto gli amanti del whisky made in U.S.A. che, in quest’espressione della distilleria del “The Lone Star State”, risulta particolarmente piacevole e nient’affatto banale. Un profilo organolettico molto ricco, con aromi e sapori decisamente superiori alla media, il tutto unito a una facile reperibilità e a un costo contenuto che, seppur non oggetto di valutazione, non è mai un male. Segnalo anche la recensione degli amici di WhiskyArt, per chi avesse voglia di un ulteriore parere.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"