Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 55,8%
Prezzo consigliato: 187 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask da cui sono state ottenute 288 bottiglie. Ancora disponibile dall’importatore Whisky Italy.
La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare, come co-relatore, a una degustazione organizzata da Whisky Italy nell’ambito del ciclo “Whisky@Home”, designata suggestivamente “La notte della torba #2”, in quanto interamente dedicata ai malti torbati e successiva a un primo evento di due settimane fa.
Come di consueto, non ci siamo soffermati su espressioni basilari, tentando di proporre qualche “chicca” rispetto alle espressioni più note.
Il Lochindaal 12 y.o. oggetto di questa recensione è stato il malto preferito dai partecipanti, di conseguenza ho pensato di iniziare proprio dal whisky proveniente dalla distilleria Bruichladdich.
Lochindaal, infatti, è la denominazione usata per i Laddie più torbati di Port Charlotte ma nettamente meno di Octomore. Come già ebbi modo di dirvi in un precedente articolo, Lochindaal è anche il lago marino (non completamente chiuso) antistante la distilleria.
L’imbottigliamento di oggi è a grado pieno, 55,8%, e proviene da un Single Cask da cui sono stati ottenuti 288 esemplari. Particolarità è l’imbottigliamento avvenuto interamente in botti di Sauternes fornite da Château Climens, celebre realtà nell’ambito del nobile vino francese. La selezione è ad opera di Claxton’s, imbottigliatore indipendente importato nel Belpaese dallo store dei fratelli Malaspina.
Premettendo che temevo molto una maturazione integrale in Sauternes, considerate le caratteristiche del vino, mi trovo di fronte a un malto di non facile valutazione: volendolo paragonare a un classico Lochindaal, le caratteristiche organolettiche sono piuttosto differenti. Considerando invece la maturazione in Sauternes, mi risulta difficile esprimere un parere negativo: è sì più ruffiano degli omologhi in ex-Bourbon, ma è anche molto coerente tra olfatto e palato e il Sauternes realizza un Lochindaal sì diverso, ma per niente malvagio e, soprattutto, che resta un whisky senza essere stravolto dal vino. Un tipo di maturazione non facile, ma credo che Claxton’s sia riuscita a realizzare una selezione particolare di rara bellezza.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"