Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 50,9%
Prezzo consigliato: 170 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Grazie agli amici di Whisky Italy posso tornare ad assaporare un Glenburgie, malto di cui apprezzo molto lo stile e che, causa scelte produttive (viene impiegato quasi esclusivamente per i blend), è quasi esclusivamente disponibile tramite gli imbottigliatori indipendenti. Le release ufficiali, infatti, si contano sul palmo di una mano…
L’espressione odierna è un Glenburgie 24 y.o. distillato nel 1995 ed imbottigliato nel 2019 da Murray McDavid nel range “Mission Gold”. Single cask a grado pieno, 50,7%, da cui sono state ottenute 260 bottiglie. Purtroppo esaurito da Whisky Italy che lo ha portato in degustazione un paio di mesi fa, è ancora disponibile nel mare magnum della rete, seppur non facilissimo da trovare.
La maturazione è avvenuta in botti ex-Bourbon, con un finish in botti ex-Sherry Oloroso First Fill. Come detto in incipit, apprezzo molto Glenburgie, una distilleria che probabilmente non ottiene ancora il giusto apprezzamento, anche se di recente ho notato molti più commenti lusinghieri rispetto al passato.
Malto solido, ennesima riprova del livello qualitativo di cui è capace Glenburgie, una distilleria che finora non mi ha deluso. Un quid extra tra olfatto e palato mi avrebbe spinto a qualche punto in più, ma sono dettagli…
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"