Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Blended Scotch Whisky
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 44,1%
Prezzo consigliato: 160 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Murray McDavid è una realtà molto affermata nell’ambito degli imbottigliatori indipendenti, forte di un’esperienza quasi trentennale. In Italia, le selezioni vengono importate direttamente da Whisky Italy, che ha organizzato di recente un tasting online per presentare alcuni tra i nuovi imbottigliamenti.
Tra essi, il Cult of Islay 30 y.o., un blend concepito per rendere omaggio all’Isola di Islay, punto di riferimento fisso per gli appassionati di whisky torbati. Nella miscela sono infatti racchiusi due single malt di Islay, Bowmore e Laphroaig, mentre il grain whisky proviene unicamente da North British, nelle Lowlands. Tutti sono stati distillati nel 1989, indi l’indicazione in etichetta, e maturati almeno 30 anni.
Dopo una lunga permanenza in botti ex-Bourbon, i tre whisky hanno poi subito un periodo di affinamento in botti ex-Sherry. Il prodotto finale, imbottigliato al 44,2% senza essere stato filtrato a freddo e senza l’aggiunta di coloranti, è stato realizzato in 218 esemplari.
Passo alla degustazione, non nascondendo la mia curiosità nel voler provare il risultato di un prodotto che, sulla carta, presenta interessantissime premesse.
Elegante blend, maschera la propria età grazie a una vitalità notevole. Si “tradisce” tuttavia a causa della complessità non ravvisabile in espressioni ben più giovani con cui, appunto, condivide solo la freschezza. Le note sherried sono dominanti ma il risultato finale è molto piacevole e, senza dubbio, non banale.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"