Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Arran – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 45 euro.
Reperibilità: Ampia, disponibile presso rivenditori specializzati.
L’Arran 10 y.o. è probabilmente l’espressione più diffusa tra quelle del core range della distilleria e, come dichiarato dagli uomini di Lochranza, quella che riflette il classico stile del proprio malto, generalmente fresco, pulito e fruttato.
Maturato in una combinazione di botti ex-Bourbon ed ex-Sherry, prima di essere imbottigliato al 46% subisce un ulteriore affinamento in botti ex-Sherry Oloroso First Fill. Come per tutti gli Arran, ad eccezione del Barrel Reserve su cui mi soffermerò prossimamente, non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti.
L’imbottigliamento in disamina odierna è il nuovo restyling, in commercio dal 2019.
Come ci ha rivelato Mariella Romano, Global Brand Ambassador di Arran, nel corso del recente tasting con gli amici di Whisky Italy, in questo Single Malt vi è anche una piccola porzione di malti leggermente più maturi (11 e 12 anni), causa assenza di un corposo stock di 10 anni.
Malto fresco e pulito, si presenta molto gradevole e non banale. Un classico “breakfast dram” o, volendo, da brunch, molto primaverile. Come entry level, non ci si può lamentare affatto, anzi.