Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 55,8%
Prezzo consigliato: 89 euro.
Reperibilità: Media, Single Cask da cui sono state ottenute 169 bottiglie. Ancora disponibile da Whisky Italy.
Whisky Italy è una realtà affermata nell’ambito del commercio di whisky. Tale realtà, frutto della passione dei fratelli Malaspina, Diego e Igor, non si limita alla vendita ma si articola anche in attività formative e informative. Oltre infatti a redigere articoli a disposizione dei visitatori, da tempo lo shop romano organizza degustazioni, come probabilmente saprete se mi seguite anche sui social.
Sbocco ulteriore di questa passione è la selezione di propri imbottigliamenti: lo scorso anno, infatti, Whisky Italy propose un Caol Ila in collaborazione con l’IB Claxton’s. Stavolta, il duo si presenta invece con propria etichetta e con un whisky non così frequente tra le selezioni indipendenti: un Williamson. Non vi affrettate a cercare su Google la distilleria perché non esiste. Semplicemente, è un nome d’arte scelto per Laphroaig, in onore di una delle sue figure più rappresentative, Elizabeth “Bessie” Williamson, prima donna del 20° secolo a ricoprire il ruolo di Distillery Manager.
Nello specifico, è un Williamson 10 y.o. distillato nel 2010 ed imbottigliato nel 2020, proveniente da singola botte ex-Bourbon refill dalla quale sono state ottenute 169 bottiglie a grado pieno, 55,8%. Non è stato filtrato a freddo e si presenta con il colore naturale.
Connessa all’imbottigliamento, mi sembra opportuno segnalarlo, vi è una pregevole iniziativa ambientalista, in collaborazione con l’associazione zeroCO2: per ogni bottiglia acquistata verrà piantato un albero in Guatemala e sarà possibile seguire la crescita del “proprio” albero, nel corso dei tre anni successivi. Vi rimando alla pagina realizzata da Whisky Italy per maggiori dettagli.
Non mi resta che procedere alla prova del bicchiere.
Un torbato di quelli che non se ne vedono spesso, capace di preservare il DNA della distilleria offrendo al contempo una complessità non scontata in molti whisky di pari invecchiamento. Mai eccessivo, mai graffiante, un tratto purtroppo molto in voga nei torbati moderni, si presenta elegante e sontuoso in ogni sua componente. Difficile muovergli critiche se non, forse, che trattandosi di un Single Cask molto presto sarà introvabile. Chapeau, Whisky Italy! Ah, segnalo anche l’apprezzamento dei colleghi blogger Whisky Art e Whiskyfacile.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"