Tipologia: Brandy de Jerez Solera Gran Reserva.
Provenienza: Jerez de la Frontera – Spagna.
Volume alcolico: 40%
Prezzo consigliato: 69 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Fundador è una bodega storica nell’ambito del Brandy spagnolo, avendo ottenuto fin dal 1874 la denominazione “Brandy de Jerez”. La gamma produttiva attuale prevede, oltre alla più basilare espressione disponibile anche presso la GDO, una selezione denominata “Supremo” composta da tre referenze: 12, 15, 18.
Il Fundador Supremo 15, oggetto di questa recensione, è realizzato con metodo Solera ed imbottigliato dopo una permanenza in botti che hanno precedentemente contenuto Sherry Amontillado per 15 anni. Analogamente a tutti i brandy (e i vini) realizzati con tale metodo, il risultato finale è un prodotto multi-vintage.
Il concetto dietro la gamma “Supremo” è quello di valorizzare differenti tipologie di botti, in base allo Sherry contenuto in precedenza, a seconda dell’imbottigliamento prescelto: il 12 impiega cask ex-Pedro Ximenez, il 18 botti di tipo Oloroso.
Prima di procedere alle note di degustazione, ringrazio Velier nella persona di Giacomo Bombana per il gentile omaggio a scopo recensivo.
Brandy spagnolo piacevole, con le caratteristiche generali comuni a molte espressioni Solera Gran Reserva a cui ovviamente va rapportato anche in degustazione. Complessivamente bilanciato e coerente tra olfatto e palato, peccato per il finale che si mostra un po’ troppo fugace rispetto al resto.