Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 47,4%
Prezzo consigliato: 232 euro.
Reperibilità: Limitata, disponibile da Morisco Spirits.
Da oggi approdano sul mercato le release di Morisco Spirits, recentissima realtà nel sempre più vasto (per fortuna, direi) panorama degli imbottigliatori indipendenti. Le prime tre release annoverano un Caol Ila 11, uno Staoisha 7 anni e uno Strathmill con ben 26 anni di maturazione, oggetto della recensione odierna.
Strathmill è una distilleria di cui ho avuto già modo di apprezzare il profilo, contraddistinto da un profilo ricco di cereali ma anche da suadenti note fruttate e floreali. Raramente si vede sugli scaffali, anche perché la distilleria non dispone di un core range ufficiale ma, come in tante occasioni, ci salvano gli IB. Laddove qualcuno fosse interessato ad approfondire la parte storica, vi rimando a un mio precedente articolo.
Il “nostro” è stato distillato nel 1994 ed imbottigliato nel 2020, al 47,4%, senza essere stato filtrato a freddo. Infine, non contiene coloranti.
Prima di passare alla recensione, è mio piacere ringraziare Andrea Morisco per i gentili campioni.
Un whisky che ben mostra le qualità di Strathmill, ben strutturato e con una buona complessità, proponendo un intrigante mix di note floreali e fruttate, senza trascurare il tipico contrassegno di cereali. Al contempo, presenta un tratto elegantemente austero che difficilmente lascerà indifferenti, particolarmente in sede olfattiva. Complimenti Andrea!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"