Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 140 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
La degustazione online Whisky@Home organizzata da Whisky Italy, che mi ha gentilmente invitato come co-relatore, mi ha fornito la ghiotta occasione per tornare sullo Springbank 18 y.o., release 2020. Annualmente, infatti, Springbank rilascia un imbottigliamento diciottenne in cui varia la composizione delle botti impiegate: per quest’edizione, vi è il 55% maturato in ex-Sherry e il restante 45% in ex-Bourbon.
In precedenza, mi ero occupato dell’edizione 2016 che, a titolo di esempio, presentava una composizione 80% ex-Sherry e 20% ex-Bourbon.
Come per tutte le edizioni, anche stavolta Springbank 18 y.o. è imbottigliato al 46%. Laddove fosse necessario ripeterlo, Springbank non impiega coloranti e non fa uso della filtrazione a freddo.
La tiratura è limitata, tuttavia in questo caso non so esattamente quante bottiglie siano state realizzate. Al momento è ancora disponibile presso rivenditori specializzati come, ad esempio, Whisky Italy.
Credo di avervi detto tutto, procedo alle note di degustazione!
Difficile trovare uno Springbank che non sia all’altezza del blasone e della tradizione. Anche in questo caso, non ci sono riuscito. Il 18 anni del 2020 è un whisky strutturato e piacevole in tutti i comparti, non a caso molto apprezzato nel tasting di ieri sera (che tuttavia ha visto un altro “vincitore”, ma ci tornerò in seguito). Solida conferma, non vi è altro da dire.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"