Tipologia: Rum tradizionale.
Provenienza: Venezuela.
Volume alcolico: 40%
Prezzo consigliato: 45 euro.
Reperibilità: Ampia, disponibile anche presso la GDO.
Chi mi segue da un po’ sa bene che non è mia abitudine rivisitare i prodotti “mainstream”, salvo che in limitate circostanze, differentemente da altri recensori. Ritorno, a distanza di 8 anni, sul Reserva Exclusiva per alcuni motivi precisi: provandolo in diverse occasioni negli anni successivi alla recensione originaria ho notato dei cambiamenti piuttosto marcati e, di conseguenza, ho pensato fosse opportuno acquistare una nuova bottiglia per potermici dedicare con la dovuta attenzione. Al contempo, l’articolo del 2013 (riferito a una bottiglia del 2007/2008) è tuttora tra i più letti tra quelli pubblicati e di conseguenza mi sembra giusto poter offrire a voi un aggiornato punto di vista in tal senso.
La bottiglia odierna è stata acquistata a gennaio 2021, credo si possa far risalire al 2020. Come in passato, è al 40% e con package esteriore identico.
L’attuale incarnazione del Reserva Exclusiva non spicca per complessità e, al contempo, è un po’ troppo melense per i miei personali gusti, pur senza essere stucchevole. Gli amanti dei rum estremamente dolci lo apprezzeranno ugualmente, tuttavia non posso elogiarlo come in passato per la mancanza, a mio parere, di quella profondità e struttura un tempo ravvisata e che purtroppo non riscontro in quest’imbottigliamento. Vi è da dire che numerosi recensori continuano ad esprimere pareri estremamente positivi.
Concordo con lei sulla,forse eccessiva, dolcezza di questo rum.
In materia di rum commerciali e facilmente reperibili presso la GDO mi piacerebbe leggere una sua recensione del Ron Pampero Aniversario.
Rum che a mio pare detiene un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Cordiali saluti
Salve Alessio,
il Pampero Aniversario non lo provo da almeno 12 anni. In effetti ho in programma di recensirlo appena possibile. Grazie per il suo commento, spero tornerà a trovarmi.
Seppur lo avevo assaggiato qualche anno fa, posso dire di averlo’ bevuto questa sera. Dolce, estremamente dolce, non mi è neanche venuta voglia del pezzetto di cioccolato che pensavo di mangiare. Un rum piacione, viziato di caramello. Non posso dire che non sia buono, ma non posso dire che sia un buon rum. Sarei curioso di assaggiare il fratello minore, ovvero il diplomatico mantuano per capire se anche li la dolcezza la fa da padrona. Peccato, perché se fosse meno dolce, sarebbe più interessante e più beverino.
Onestamente fino a qualche anno fa lo ricordavo più “secco” e meno piacione. Allo stato attuale, pur non essendo malvagissimo, mi intriga molto meno. Il Mantuano è un prodotto concepito per la miscelazione, in purezza lo ricordo ancora più dolce dell’attuale versione del Reserva Exclusiva. Ovviamente, sono gusti ed io esprimo una mera opinione personale. Grazie per il commento, spero tornerai a trovarmi!
Buongiorno mi piacerebbe leggere una sua recensione sullo Zacapa XO e Xacapa 23 .
Buonasera Salvatore, appena possibile provvederò senz’altro! Grazie per il commento e buona serata.