Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Kentucky Straight Rye Whiskey
Provenienza: Kentucky – U.S.A.
Volume alcolico: 42,4%
Prezzo consigliato: 65 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso diversi store specializzati.
La distilleria Michter’s data le proprie origini al 1753 quando fu fondata in Pennsylvania da John Shenk, un agricoltore del luogo. All’epoca era denominata Shenk’s e produceva prevalentemente un rye whiskey che, a quanto pare, era molto apprezzato. Pare infatti che George Washington, durante la Rivoluzione Americana, si fermò presso la distilleria per acquistarlo per rinfrancare le proprie truppe.
Successivamente, a metà ‘800, Shenk’s fu acquistata da John Abraham Bomberger, assumendo la nuova demoninazione “Bomberger’s”, in uso per diversi decenni.
Con l’avvento del Proibizionismo iniziarono i problemi per l’allora Bomberger’s: inizialmente costretta a chiudere in base alla legge, nonostante la riapertura dopo l’abrogazione, vide numerosi cambi di proprietà vivendo al contempo una precaria situazione finanziaria per decenni. Negli anni ’50 del ventesimo secolo, il brand “Michter’s” vide finalmente la luce ad opera di Lou Forman, uno dei proprietari della distilleria in quel periodo. Il nome “Michter’s” è infatti nato dalla combinazione dei nomi dei figli di Forman, Micheal e Peter.
La distilleria andò avanti fino al 1989 quando, conseguentemente a una prolungata crisi, dichiarò bancarotta abbandonando le strutture e lasciando apparentemente Michter’s all’oblio, sorte purtroppo toccata a numerose altre realtà.
Fortunatamente, grazie alla visione di due estimatori delle espressioni di Michter’s, la distilleria ebbe nuova vita: Joseph J. Magliocco e Richard “Dick” Newman acquisirono infatti la proprietà negli anni ’90, restaurando il brand e spostando la produzione in Kentucky.
Ad oggi, Michter’s è una florida realtà con tre impianti produttivi e, nel tempo, è stata insignita di numerosi riconoscimenti.
Presenta un solido core range e numerose espressioni limitate, non tutte facilissime da reperire (alcune solo sul mercato statunitense).
Oggi avrò modo di soffermarmi sul Michter’s Straight Rye Single Barrel, prodotto fortunatamente facilmente reperibile nel nostro Paese, grazie all’importazione della genovese Velier.
Prima di passare alle note degustative, vi fornisco qualche dettaglio extra sull’espressione: Single Barrel, imbottigliato al 42,4%, pur non avendo invecchiamento dichiarato, dovrebbe contenere Rye Whiskey tra i 6 e i 9 anni. Ovviamente, trattandosi di Rye, il contenuto minimo di segale è il 51%, come da disciplinare. Non ho informazioni più precise sulla composizione, laddove le reperissi sarei ben lieto di integrare.
Rye estremamente valido, ben strutturato e mai banale, non spigoloso ed elegante, risultando al contempo anche molto beverino. Bel modo di introdurre la distilleria Michter’s, in attesa di provare anche le altre espressioni. Ah, dimenticavo, la mia bottiglia proviene dal barile 16K1189 e, presumibilmente, è del 2020.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"