Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 55%
Prezzo consigliato: 85 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile online.
Da tempo non mi soffermavo su Longmorn, distilleria che non nascondo di avere apprezzato ma che, è noto, paga l’assenza di un core range. Fortunatamente, ci vengono in soccorso gli imbottigliatori indipendenti e, l’imbottigliamento odierno, un Longmorn 8 y.o., è opera di una nuovissima realtà in tal senso. Trattasi infatti di Milano Whisky Company, una denominazione che accomuna tre appassionati milanesi che hanno deciso di iniziare a realizzare proprie selezioni.
Quest’imbottigliamento costituisce il primo rilascio. Trattasi di un single cask ex-Bourbon da cui sono state ottenute 275 bottiglie rilasciate a gradazione elevata ma non piena, senza filtrazione a freddo e senza aggiunta di coloranti.
Ringraziando per il gentile sample, non mi resta che procedere alla disamina.
Whisky giovane ma con personalità, buon interprete del malto di Longmorn che, penalizzato dall’inesistenza di un reale core range, fortunatamente vive grazie a numerosi imbottigliamenti indipendenti. Mi auguro di vedere successivi rilasci da parte di Milano Whisky Company a cui, nel mentre, esterno i miei sinceri complimenti.