Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Grain Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 53,4%
Prezzo consigliato: 125 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask da cui sono state ottenute 170 bottiglie. Ancora disponibile online.
Venerdì sera ho partecipato a una degustazione delle ultime release Claxton’s, imbottigliatore indipendente scozzese di cui già ho avuto occasione di parlare su queste pagine. Tra le sei espressioni proposte, che verranno man mano esaminate su queste pagine, vi era anche un Single Grain: un Invergordon 30 y.o. distillato nel 1990 ed imbottigliato nell’anno della grande pandemia, il 2020.
Single Cask a grado pieno, non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti, come da tradizione del giovane imbottigliatore, importato in Italia da Whisky Italy, organizzatore del tasting e presso cui riuscirete a trovare tutte le espressioni, finché durano almeno.
Invergordon, lo rammento, è la più grande distilleria di Grain delle Highlands. Il whisky viene impiegato principalmente per il blending, di conseguenza è piuttosto raro vedere imbottigliamenti e, quando capita, sono tutti ad opera dei selezionatori indipendenti. Finora ho provato tre espressioni, tutti con elevata maturazione, restando sempre piacevolmente colpito dall’espressività. Vi rimando alla recensione del 50 years old di Hunter Laing di qualche anno fa per approfondimenti in merito alla distilleria.
Anticipo che anche in questo caso sono rimasto favorevolmente colpito in sede di degustazione…
Un Single Grain che a tratti ricorda un Bourbon e in cui la parola d’ordine è la delicatezza. Mai brutale, mai fuori dalle righe ma sempre composto in una suadente armonia e una notevole dignità. Come per gli altri Invergordon finora provati, la valutazione è nettamente positiva. Sinceri complimenti a Claxton’s!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"