Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 50,8%
Prezzo consigliato: 420 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Le Special Release 2020 di Diageo vedono il ritorno di Pittyvaich, dopo un rilascio avvenuto nel 2018. Come ebbi occasione di dirvi in quella recensione, tale malto è piuttosto raro, essendo la distilleria chiusa dal 1993 dopo aver operato per circa un ventennio.
Diageo ha optato per un rilascio dalla maturazione importante: un Pittyvaich 30 y.o., distillato nell’ormai lontano 1989 e rilasciato in 7056 bottiglie, tiratura che, seppur limitata, consente di soddisfare un certo numero di estimatori. Mentre scrivo, infatti, è ancora facilmente reperibile, seppur non economica.
Per la prima volta, abbiamo un Pittyvaich proveniente da botti bourbon first fill. Come in precedenza, è a grado pieno, non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti.
Nobilmente austero e particolarmente espressivo, non vi è nulla di particolare da rimproverare a questo Pittyvaich, che si dimostra un malto “completo” e stratificato e di bontà analoga al precedente rilascio. Un gran peccato la rarità. Per un altro parere, vi rimando anche alla recensione dell’amico Lamberto.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"