Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 54,7%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile dal selezionatore Dream Whisky
Dream Whisky è una giovane realtà nel vasto panorama dei selezionatori indipendenti. Fondata da Marco Maltagliati e Federico Mazzieri, ha esordito lo scorso anno con una selezione di tre imbottigliamenti, denominati semplicemente “Dream” (n°1, n°2 e n°3) che, purtroppo, non ho avuto occasione di provare.
Per quest’anno, il duo ha proposto una selezione denominata “Metamorfosi” e comprendente ben 5 espressioni che recensirò con piacere in questi giorni.
Quattro sono dedicati alle stagioni dell’anno e si tratta di Single Malt scozzesi:
Primavera – Royal Brackla
Estate – Macduff
Autunno – Teaninich
Inverno – Loch Lomond
Il quinto imbottigliamento, “Metamorfosi” è invece un Single Grain con ben 30 anni di maturazione.
Ho deciso di partire a ritroso, dal malto dedicato alla stagione attuale.
Inverno è, come detto poche righe sopra, un malto della distilleria Loch Lomond e, più precisamente, il torbato Inchfad, non così facilmente reperibile. L’espressione di Dream Whisky è un 13 anni maturato in botti ex-bourbon, è un single cask a grado pieno, non è stato filtrato a freddo ed è stato imbottigliato senza aggiunta di coloranti.
Segnalo che è possibile non solo acquistare le singole bottiglie ma anche (finché dureranno) un’elegante serie di miniature comprendente tutte e 5 le selezioni. Ho apprezzato che ogni miniatura abbia la medesima etichetta, il QR Code, nonché dei tappi in sughero da applicare una volta aperta, laddove si decidesse di serbare qualche cl per successive occasioni (improbabile, dato che ognuna è da 5 cl…ma comunque idea carina!).
Bene, non mi resta che procedere!
Inchfad è un malto particolare, con caratteristiche che potranno piacere o meno, ma senza dubbio la selezione Dream Whisky ha un profilo interessante ed espressivo. Un malto dicotomico, con l’olfatto che giova di una minima aggiunta di acqua, mentre il palato vira troppo sulla parte più rude e tagliente del distillato. A mio parere, preferibile in purezza dove preserva la propria espressività senza stonature. Il voto numerico rispecchia il dualismo.