Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico:55,8%
Prezzo consigliato: 140 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso store specialzzati.
Dopo il Mortlach, riprendo l’excusus sulle Special Releases 2020 di Diageo con un imbottigliamento che mi intriga non poco: un Cragganmore 20 y.o., che segue il precedente rilascio 12enne del 2019. Lo scorso anno Diageo optò per un malto torbato, caratteristica inusuale per la distilleria dello Speyside.
Quest’anno, si torna a un più canonico non torbato, seppur con una maturazione avvenuta sia in botti refill ex-Bourbon che botti recharred.
L’imbottigliamento è a grado pieno ed è disponibile in tiratura limitata, seppur non sia stato dichiarato il quantitavo esatto di bottiglie rilasciate. Al momento in cui scrivo, è ancora disponibile presso diversi store specializzati. Io ho acquistato due bottiglie presso il Milano Whisky Shop, nonché il campione che userò per la recensione odierna.
Di Cragganmore non se ne vedono molti, ma è una distilleria il cui profilo mi ha sempre piacevolmente colpito e che è capace di espressioni più che valenti, come nel caso del maturo 29 anni che recensii tempo addietro.
Validissimo Cragganmore, con le caratteristiche tipiche della distilleria ben in evidenza. Cragganmore sa fare benissimo, peccato che le release siano così poco frequenti. Peraltro, prezzo fin troppo onesto per i tempi che corrono. Per un differente parere, segnalo le recensioni degli amici di Whisky Art e Whiskyfacile.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"