Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Single Malt London Whisky
Provenienza: Londra – Regno Unito.
Volume alcolico: 58,7%
Prezzo consigliato: 80 euro al rilascio.
Reperibilità: Bassa, disponibile tramite aste o store specializzati.
Bimber è una realtà recente nel vasto mondo del Whisky, tuttavia ha rapidamente conquistato una notevole fetta di estimatori, grazie anche a una filosofia estremamente artigianale.
Nonostante abbia sede a Londra, megalopoli cosmopolita che probabilmente rimanda concettualmente più alla globalizzazione e al mass-market, Bimber è infatti una piccola distilleria che cura ogni fase del processo produttivo in maniera assolutamente non industriale.
Senza voler essere troppo prolisso basta ricordare che viene impiegato orzo proveniente esclusivamente da una singola farm, la Fordham & Allen nell’Hampshire, che successivamente viene maltato su pavimento seguendo l’antico metodo tradizionale. Il processo di fermentazione è molto lungo, ben 7 giorni, e vengono impiegati dei washback in legno di quercia americana realizzati dalla distilleria. La distillazione avviene in alambicchi riscaldati a fuoco diretto, altro retaggio di un tempo e ormai seguito da pochissime realtà, e gli stessi sono particolarmente piccoli per massimizzare il contatto con il rame. Per la maturazione, Bimber seleziona diverse tipologie di botti e, al contempo, dispone di propri bottai per eventuali riparazioni.
I rilasci sono giovani e in tiratura limitata, spesso esauriti in poche ore.
Grazie ad un Virtual Tasting organizzato qualche giorno fa ho finalmente avuto modo di provare alcune delle ultime espressioni, tra cui il malto odierno.
Il Bimber Single Cask #12 Ex-Bourbon è imbottigliato a grado pieno, 58,7% ed è stato maturato in una botte ex-Bourbon da cui sono state ottenute 264 bottiglie.
Dopo questa breve presentazione, credo sia giunta l’ora di provarne le qualità.
Non posso che spendere parole positive su questo giovane malto londinese: impossibile infatti non percepire una notevole qualità e caratteristiche organolettiche assolutamente di primo piano. Difficilmente ho riscontrato tale complessità in malti così giovani. Non vedo l’ora di provare gli altri a mia disposizione.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"