Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 56,9%
Prezzo consigliato: 570 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Puntuali come ogni autunno, sono arrivate sugli scaffali le nuove Special Release Diageo: ben otto imbottigliamenti con interessanti novità. Se infatti il Lagauvlin 12 è ormai un classico rilasciato in pianta stabile, la composizione delle release cambia annualmente.
Quest’anno le chicche proposte sono Talisker 8 anni (ne fu rilasciato uno due anni fa), Singleton of Dufftown 17 anni, un Cardhu 11, Cragganmore 20 (lo scorso anno fu proposto un 19, molto ben accolto dalla critica), Pittyvaich 30(il più maturo tra gli imbottigliamenti ufficiali finora messi in commercio), Dalwhinnie 30 (ne fu rilasciato uno anche l’anno scorso) e… il Mortlach 21 anni oggetto della recensione odierna.
Grazie al Milano Whisky Festival, la cui edizione annuale si svolgerà online a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia, avrò l’occasione di recensirli tutti. Tra le varie interessanti Masterclass, che vi invito a visionare sul sito web ufficiale, è stato organizzato anche un doppio appuntamento con Franco Gasparri, Master Ambassador Diageo, per consentire di degustare l’intera gamma delle Special Release. Il MWF non è certo nuovo a questa partnership, tuttavia è la prima volta che l’intera gamma è in degustazione. Sempre grandi, non c’è che dire.
Tornando al “nostro”, si tratta di un imbottigliamento Cask Strength, imbottigliato al 56,9% dopo aver pazientemente riposato per 21 anni in un piccolo lotto di botti ex-Sherry Oloroso e Pedro Ximenez da cui sono state ottenute 7692 bottiglie. Mentre scrivo, è ancora disponibile presso rivenditori specializzati, tra cui lo stesso negozio del Milano Whisky Festival.
Ottimo Mortlach, in cui lo Sherry PX e, a mio parere, soprattutto l’ Oloroso hanno certamente contribuito nel renderlo più fruttato di quanto normalmente sia. L’anima speziata è ugualmente interessante, anche se in purezza tende ad essere un po’ troppo esuberante in alcuni frangenti. Di conseguenza, suggerisco di aggiungere un po’ d’acqua per cogliere appieno tutte le sfumature di un whisky complessivamente di spessore.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"