Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 54,1%
Prezzo consigliato: 70 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile presso Atlas.
La distilleria Ardmore è forse poco conosciuta, eppure rappresenta una realtà produttiva non indifferente, con ben 5,5 milioni di litri annui. I rilasci come single malt tuttavia sono ben pochi, essendo il suo malto destinato per il 95% ai blend. Il popolare Teacher’s, infatti, assorbe la stragrande maggioranza della produzione.
L’occasione per parlarne mi è concessa dall’Ardmore 11 y.o. “Whiskysaurus Rex” rilasciato recentemente da Atlas Whisky & Rum Company, nome dietro cui si cela il bel locale di Lorenzo Lutti, dove ho avuto la fortuna di organizzare un piacevole tasting su suo invito.
Lorenzo non è nuovo a rilasci di imbottigliamenti, grazie alla collaborazione con Valinch & Mallet, realtà completamente italiana di cui già vi ho parlato in numerose occasioni. Questa volta ha deciso di puntare su un Ardmore maturato in botte che in precedenza ha contenuto Laphroaig.
L’imbottigliamento è a grado pieno, 54,1%, non presenta filtrazione a freddo ed è esente dall’aggiunta di coloranti.
Il nome “Whiskysaurus Rex” è stato scelto dal suo ideatore per trasmettere un messaggio di semplicità al bevitore di whisky, sdoganando ancora una volta l’errata percezione di elitarismo che sovente accompagna gli appassionati del celebre distillato.
Bene, proviamolo!
Un torbato possente e vitale come solo i giovani possono essere. Nello stesso malto convivono un’anima più rude e tagliente ed una più gentile. Il risultato finale è un whisky che potrà forse non piacere a tutti, particolarmente ai novizi, ma con una spiccata personalità che a mio parere non potrà che far breccia negli appassionati un po’ più esperti. Per un altro parere, segnalo la recensione degli amici di Whiskyart.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"