Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 58,1%
Prezzo consigliato: 250 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso store specializzati.
Come già detto in precedenza, la famiglia Mitchell è proprietaria sia della distilleria Springbank che di Glengyle. Altresì, anche del più antico imbottigliatore indipendente di Scozia, Cadenhead’s. Di conseguenza, la selezione che esamineremo oggi è frutto di una sinergia tra le differenti realtà del medesimo proprietario.
Trattasi di un Kilkerran 11 y.o. maturato interamente in Sherry ed imbottigliato a grado pieno nel 2018. Nonostante sia trascorso un biennio dalla release, è ancora disponibile presso alcuni store specializzati, seppur a un costo più alto rispetto all’epoca del rilascio.
Fu tra gli imbottigliamenti più interessanti che ebbi modo di provare alla prima edizione del Whisky Revolution Festival di Castelfranco Veneto. Del resto, Kilkerran ha già dato in molteplici occasioni prova del suo valore.
Malto bifronte, con un’anima grezza mista ad una più delicata. Lo sherry non depaupera il sontuoso malto di Kilkerran ma anzi lo impreziosisce. Un quid extra al palato mi avrebbe spinto a inserirlo un tantino più in alto tra le mie personali preferenze… ma sono dettagli. Ampiamente promosso!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"