Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 59,4%
Prezzo consigliato: 1600-2000 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso alcuni rivenditori specializzati o in aste di settore.
Oggi questo modesto spazio web compie 8 anni di vita. Anni in cui ho avuto modo di conoscere tanti nuovi appassionati e creare solidi legami di amicizia che mi hanno arricchito umanamente. Vi ringrazio tutti, cari lettori, sperando che continuerete ad esserci anche in futuro…
Ho pensato fosse opportuno celebrare questo piccolo traguardo con una recensione speciale, quella di un Glenury Royal! Come già ebbi modo di dirvi nel corso delle precedenti recensioni, la distilleria è purtroppo silente dal 1985 e non vi sono piani di riapertura, differentemente da quanto annunciato per alcune realtà iconiche quali Port Ellen, Brora e Rosebank.
Nonostante tutto, grazie alla gentilezza di alcuni amici, ho avuto modo di apprezzare la qualità di questo malto con il 36 anni ufficiale del 2005 e il 20 anni di Silver Seal.
L’imbottigliamento odierno è un Glenury Royal 40 y.o., appartenente ai rilasci ufficiali di Diageo, detentrice degli stock residui. La seconda release più matura dopo il 50 anni che fu immesso sul mercato nel 2007.
Il “nostro” è imbottigliato a grado pieno, 59,7%, distillato nell’ormai lontano 1970 e messo in commercio nel 2011. Nonostante 9 anni siano un lasso di tempo considerevole, particolarmente oggi che la domanda è enorme e le bottiglie svaniscono velocemente dagli scaffali, ho notato che quest’espressione è ancora disponibile presso alcuni store specializzati, anche se a un prezzo non propriamente popolare.
Credo sia giunta l’ora di versarlo nel bicchiere…
Espressione molto diversa dal 36 anni su cui mi soffermai qualche tempo fa ma non per questo meno elegante. Un whisky mai banale ed anzi ad elevata stratificazione, incisivo e suadente. Quarant’anni non sono affatto pochi, e questo malto ha superato la prova del tempo presentandosi austero ma totalmente ben bilanciato. Peccato che la distilleria non risorgerà, lo meriterebbe ampiamente. Post Scriptum: non è che qualcuno ha un minuscolo sample del 50 anni? Sarebbe stupendo fare una comparazione.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"