Tipologia: Lowland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Lowlands – Scozia.
Volume alcolico: 46,7%
Prezzo consigliato: 90 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Il Bladnoch Samsara, termine che in gaelico significa “rinascita” è il stato il primo single malt ad essere stato imbottigliato dalla nuova gestione della distilleria che, negli anni, sta rimpolpando sempre più il core range.
Tra le espressioni post rinascita, ebbi già modo di apprezzare molto il Talia, un venticinquenne poi seguito da altri due omonimi con 26 e 27 anni di maturazione. Al contempo, segnalo anche la presenza recente di numerosi single cask.
L’imbottigliamento è un NAS con maturazione avvenuta in botti ex-bourbon e vino rosso californiano. Quest’ultima, piuttosto inusuale e non nego di essere curioso di verificarne l’effetto.
Come nota conclusiva, prima di passare alla parte degustativa, aggiungo che non è stato filtrato a freddo e si presenta con il colore naturale.
Il Samsara è a mio parere un malto piacevole ma non perfettamente centrato: evidentemente giovane, subisce l’influsso del vino rosso per quanto riguarda la componente fruttata presentando al contempo una non elevata complessità sia all’olfatto che al palato. Il principale neo è la combo legno-spezie ravvisata al palato che, a momenti, sembra essere eccessiva. Ad ogni modo, resta più che onesto.